Quando rientrano gli infissi nel Superbonus 110 % ?

Quesiti SUPERBONUS 110 %

Risposta n. 524/2021 | ADE

Interventi trainati in Superbonus 110 %

Il superbonus può essere applicato, anche per la sostituzione degli infissi, anche nel caso di una variazione di posizione e di dimensioni dell’infisso stesso. Non vale il Superbonus, per una nuova installazione, oppure per una variazione di superficie o dimensioni ad aumentare rispetto alla dimensione originaria.

Sentito il Ministero dello sviluppo economico, si ritiene che nella disciplina del Superbonus, gli interventi su serramenti e infissi possono essere esclusivamente “trainati” ai sensi del citato articolo 119, comma 2 del decreto Rilancio.

Come nell’Ecobonus, l’intervento deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Ciò considerato, per gli interventi diversi da quelli di demolizione e ricostruzione è possibile fruire dell’Ecobonus anche nell’ipotesi di interventi di spostamento e variazione dimensionale degli infissi a condizione che la superficie totale degli infissi nella situazione post intervento sia minore o uguale di quella ex ante. Ciò a garanzia del principio di risparmio energetico.

Quindi qualora la sostituzione degli infissi venga eseguita congiuntamente a lavori trainanti ammessi al superbonus 110%, non è necessario far rientrare la sostituzione nel Bonus Ristrutturazioni o Ecobonus al 50%, poiché rientra come intervento trainato nel Superbonus al 110 %. 

Ulteriori requisiti

2021-10-04

Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.